Guadagnare con l'inbound marketing

Cos'è l'inbound marketing

Guadagnare con l'Inbound Marketing

Esistono tra le varie forme di guadagno in internet, anche nuovi sistemi tecnici molto interessanti come l'inbound marketing mette tutte le tecniche esistenti insieme per migliorare i guadagni.

Cos'è l'inbound marketing

Inbound Marketing è una nuova modalità di Marketing che a differenza del outbound (che prevede l'acquisto di banner pubblicitari, liste di indirizzi email, potenziali contatti) cerca attraverso il contenuto (che sta alla base di qualsiasi strategia), la SEO (Search Engine Optimization), il Social Media Marketing, l'email marketing, il SEM, di generare interesse da parte dei potenziali clienti e di aumentare la possibilità di essere trovati su Internet attraverso le parole chiave che potenziali clienti usano per cercare la risoluzione ad un problema di business.

I marketers di tutto il mondo sembra che ormai concordino nello scegliere questa modalità, poiché risulta più efficace e conveniente. Il segreto del suo successo sta nell'abilità di saper comprendere gli interessi dei clienti per offrire un servizio nel modo, nel tempo e nel luogo in cui desiderano.

Come funziona inbound marketing

Nello specifico, l'Inbound Marketing si fonda su tre azioni: attrarre, convertire e finalizzare. Nel primo caso, è necessario conquistare i clienti che hanno la possibilità di diventare leads, cercando di capire cosa vogliono, mediante l'utilizzo di Blogging, Social Media e un buon SEO.

Nel secondo caso, bisogna convertire i visitatori affinché effettuino l’azione che ci interessa, ma naturalmente offrendo qualcosa in cambio: un premio che si può mostrare sotto forma di regalo,informazione.

Tra gli strumenti più usati per convertire i visitatori in potenziali leads, vi sono la Call to action, Landing Pages, DB. L'ultima fase consiste nel trasformare i contatti in clienti mediante strumenti come l’Email Marketing, CRM, Lead Scoring.

Tutti i marketer che utilizzano l’Inbound Marketing hanno visto incrementare i loro risultati a livello economico e si tende ad aumentare l’investimento in Inbound grazie al ROI positivo (generato dal Blogging) che aumenta di 13 volte le visite nel sito. In tutti i mezzi di diffusione di contenuti social che hanno maggior possibilità di calamitare l’utente come, Social Media,Blogging e SEO, l’Inbound ha un successo esponenziale.

Il report Hubspot 2013 indica quali sono gli strumenti più utilizzati:: i social network con un 22% sono gli strumenti migliori seguiti dal SEO (19%) e E-Mail Marketing con un 13,4% e finalmente i blog (12%).

Questa tendenza sta contagiando anche l’Europa dove il 41% delle imprese dichiara di aver ottenuto maggiori clienti grazie a i social Network in particolare Facebook. Senza ombra di dubbio, l'Inbound Marketing sta rivoluzionando il web marketing e Content ,Social e SEO sono le chiavi del successo nella nuova era del Marketing digitale.

 

 

Articoli correlati