Guadagnare vendendo e comprando oro

Guadagnare comprando oro

Guadagnare vendendo e comprando oro

La compravendita di oro in internet, è passata da "solo per personale autorizzato" a "avanti il prossimo": vediamo come guadagnare soldi comprando e vendendo oro, seguendo l'andamento delle Borse online.

Guadagnare soldi con l'oro

L’oro è uno dei metalli più longevi, utilizzati ed apprezzati nella nostra società. Questo metallo è da sempre legato al concetto di ricchezza, sia di una persona che di uno Stato (le famose riserve auree) e negli ultimi anni il suo valore è aumentato notevolmente. E’ per questo motivo che in molti hanno intrapreso attività di compravendita dell'oro per ricavarne guadagni elevati.

Se anche voi volete iniziare a guadagnare vendendo e comprando oro, nella nostra guida vi sveleremo consigli e trucchi per guadagnare servendovi di questo prezioso metallo.

Come guadagnare comprando oro

Innanzitutto, è bene precisare che l’oro, secondo la legge 7/2000 va diviso in tre categorie: oro per investimento, oro industriale ed infine la macrocategoria che comprende l'oro escluso dalle prime due (ad esempio gioielleria, componenti elettronici o oggetti destinati all'utilizzo medico). Per conoscere il valore dell’oro, è necessario scoprire la sua caratura, ossia la quantità d'oro presente nell'oggetto.

Il nostro interesse si sofferma sull'oro per investimento: con questo termine facciamo riferimento all'oro lavorato in piccole placche note come lingotti che sono puri per un valore superiore ai 995 millesimi o alle monete coniate dopo l'800, con purezza superiore ai 325 millesimi.

Detto questo è bene sapere che l'oro destinato all'investimento si divide in altre due sotto categorie: l'oro fisico e l'oro finanziario: il primo si riferisce a lingotti, medaglie e vari oggetti di oreficeria mentre il secondo, definito anche oro cartaceo, si riferisce agli strumenti utilizzati dai mercati finanziari (i futures e certificati ne sono un esempio).

Ognuna di queste due opzioni presenta dei pro e dei contro e possibilità maggiori di guadagno. L’oro fisico, ad esempio, ha il vantaggio di essere immediatamente solvibile ed è molto facile da “occultare”.

Potrebbe interessarti anche Come guadagnare vendendo oro .

In ogni caso, per guadagnare comprando e vendendo oro fisico, sarà sempre necessario recarsi in uno degli ormai diffusi centri di “Compro Oro”. Per quanto riguarda l'oro finanziario anch'esso è immediatamente solvibile e, inoltre, non essendo un’entità materiale, non potrà essere rubato. Inoltre, per guadagnare vendendo e comprando oro finanziario, sarà possibile servirsi di un semplice computer per effettuare transazioni sul web.

Se più che alla vendita siete interessati all'acquisto dell'oro, allora potrete ricorrere al “banco metalli”: questi esercizi ritirano l’oro dai clienti che vogliono monetizzare e “rigenerano” l'oro comprato fondendolo o creando gioielli di fattura superiore.

Un'altra strada per guadagnare sfruttando l’oro, è quella di acquistare un lingotto presso un centro “Compro Oro”. Nel caso in cui decidiate di utilizzare l'oro nella sua forma fisica sia al momento della vendita che dell'acquisto fate attenzione ad informarvi sull'attuale quotazione ufficiale e controllate la purezza dell'oggetto: i millesimi saranno riportati con una piccolissima incisione.

 

Articoli correlati