Affiliazioni emergenti

Affiliazioni emergenti

Affiliazioni per guadagnare con sito

La diffusione di internet ed il continuo progresso tecnologico hanno aperto nuove opportunità di guadagno, vediamo quali.

Nuove possibilità di guadagno web

Una di queste possibilità nuove è, senza dubbio, il guadagno tramite le affiliazioni online. Con questo termine si intende un servizio attraverso il quale, esponendo dei banner o dei link nel proprio blog o sito internet, è possibile ottenere una retribuzione.

Il guadagno si basa sul sistema del “pay per performance”: il guadagno è legato ai risultati ottenuti. Oggi è possibile riconoscere quattro tipi di pay per performance:

- pay per click
- pay per lead
- pay per sales
- pay per impression.

Quali affiliazioni scegliere

La scelta offerta dal mercato è molto vasta e per un neofita potrebbe essere difficile giostrarsi fra le varie offerte ma niente paura qui di seguito vi proponiamo un elenco con le info principali dei migliori programmi di affiliazione attualmente presenti sul mercato.

Partiamo con il marchio più conosciuto da chiunque possegga un pc: Google AdSense.

Questo programma di affiliazione si contraddistingue per popolarità, dinamicità e meccanismi di contestualizzazione talmente efficaci da rendere i guadagni tra i più elevati nel settore.

Google AdSense basa la sua retribuzione valutando la performance dei siti, detto in parole spicciole i siti più cliccati vedranno crescere i loro guadagni mentre i meno cliccati li vedranno diminuire (questo sistema si chiama Smart Pricing). E’ bene specificare che lo Smart Pricing è un’arma a doppio taglio proprio perché si basa sull’efficacia dei contenuti del sito questo vuol dire che si potranno guadagnare cifre elevate o poco e niente.

Nella lista delle migliori affiliazioni, non si può evitare di citare TradeDoubler, il pioniere dei programmi di affiliazione in Europa. TradeDoubler può vantare numerosi anni di esperienza alle sue spalle, la sua offerta si basa sul solito sistema di Pay Per Performance che paga in base alle vendite o secondo azioni predeterminate. I vantaggi di TradeDoubler sono sicuramente l’enorme varietà di di ads in italiano nonché un vasto elenco di publischer. Per contro va detto che i tempi di pagamento sono un po’ lenti e che il guadagno varia in base all’advertaiser.

Accanto a questi due colossi con sempre più prepotenza si affaccia Liquida network, questo circuito compra il traffico pagando ogni 1000 impressions ( i cosiddetti eCPM) senza prendere in considerazione i click o le vendite. Questo programma offre il vantaggio di poter calcolare in anticipo il guadagno ma i pagamenti sono lenti ed avvengono ogni tre mesi.

Altro marchio ormai diffusissimo è amazon.com ed anche lui è pronto ad offrire un servizio di affiliazione: il sistema di remunerazione di questo colosso è basato sul pay per sale e si distingue per la sua abbondanza, varietà e qualità di prodotti, ma trova dei limiti nel suo sistema di contestualizzazione semi automatica che può creare dei problemi nelle ricerche.

Restando nella categoria dei pay per sale segnaliamo anche Zanox e Sprintrade l’ultimo dei quali offre anche un bonus di 30 euro per ogni nuovo affiliato. Come non citare l'ottimo anche se piccolo Wordfilia, un sito per affiliazioni in grado di offrire ancora poche tipologie di pubblicità, che fa guadagnare sempre per lead o sale, ma che ha l'innegabile vantaggio di essere performante per vendite sui social in special modo su Facebook.

Questo articolo che vi ho proposto vuole essere semplicemente una mini guida, una sorta di consiglio per avvicinarsi al mondo dei programmi di affiliazione, difatti oltre a quelli qui proposti, ne troverete molti altri.