Viadeo social professionale

Viadeo social per trovare lavoro

Viadeo il social per professionisti

Cos'è Viadeo? A cosa serve e come lo si può usare? Un social meno conosciuto di Linkedin ma ugualmente importante per trovare lavoro.

Cos'è Viadeo

Viadeo è un social network per scopi professionali, che aiuta a allacciare contatti con possibili datori di lavoro. State cercando lavoro, anche fuori dall'Italia?

Viadeo ha come sede Parigi ma in varie parti del mondo, esistono succursali, una delle quali a Milano, come ad esempio a Madrid e Barcellona, a Londra, a Pechino, New Delhi, Città del Messico e a Montreal (Canada).

È un social nato nel 2004, seguendo l'onda del momento di altri social come Linkedin, ha raggiunto più di 25 milioni di utenti, appartenenti a varie categorie come imprenditori, dirigenti di aziende storiche e recenti. La piattaforma di Viadeo è multilingua, e si propone di facilitare il businnes ricercando clienti o rivenditori, così come aumentare la visibilità di chi cerca lavoro specializzato e di qualità.

Screenshot viadeo profilo

Come appare il profilo di Viadeo

Come funziona Viadeo

Esattamente come per altri social per professionisti e non, basta registrarsi gratuitamente e si avrà accesso all'interfaccia in backend, che consentirà di gestire una grande quantità di informazioni e servizi.

Dopo aver caricato le solite informazioni personali di prassi, si potrà decidere se caricare anche dei video di presentazione che ci mostrino per come siamo, dando così una idea molto più limpida e meno fredda rispetto a Linkedin, al possibile datore di lavoro per il quale ci stiamo interessando.

I video possono anche ritrarre convegni e meeting, oppure possiamo caricare foto usando il programma Picasa, o ancora dei tweet feed di twitter se possediamo un canale su quella piattaforma.

Gli utenti possono interagire anche tramite Twitter, con pubblicazioni di tweet in tempo reale. Esattamente come per il più celebre Linkedin, c'è la possibilità di aprire un profilo gratuito oppure optare per uno a pagamento, con un costo di poco meno di sette euro ogni tre mesi.

Ma cosa cambia tra un profilo Viadeo a pagamento e uno gratuito? In sostanza quello gratuito non da la possibilità di vedere chi visita il nostro profilo, si possono inviare un numero di messaggi limitato, si avrà un numeor limitato di contatti, così come limitati saranno anche il numero di accessi disponibili ad altri profili.

Per finire come cancellarsi (se non si è soddisfatti del servizio): da “il mio profilo” si va su “il mio account”, si clicca su “desidero chiudere il mio account viadeo” e poi su “chiudi il mio account”.

Come vedete da oggi avete un altro strumento per cercare lavoro o aumentare la vostra visibilità per attirare altri clienti.

 

 

Articoli correlati