E-Commerce frontiera del guadagno oggi

E-commerce la via del futuro per l'economia

E-commerce la via della vendita online

Commercio elettronico o chiamato anche e-commerce, sta prendendo piede sempre più nelle nostre vite ecco come poter fare soldi con questa nuova possibilità economica.

Guadagnare con l'e-commerce è possibile ma non certamente semplice. La concorrenza dovuta alla presenza sul web di numerosi siti di e-commerce e i costi iniziali sono i primi "ostacoli" da superare per raggiungere gli obiettivi di guadagno sperati.

E-commerce negozi online

In particolare, i costi iniziali possono essere così riassunti:

- costi per l'acquisto della piattaforma e-commerce: si tratta di costi variabili che dipendono dal tipo di servizi richiesti;

- costi per l'inserimento dei prodotti sulla piattaforma: una volta realizzato il sito, il venditore dovrà inserire tutte le schede di prodotto oppure pagare qualcuno in grado di portare a termine questo lavoro;

- immagini e testi: se le foto dei prodotti non sono presenti su Google o comunque su internet, sarà necessario investire tempo o denaro per scattare nuove foto. Stessi costi dovranno essere sostenuti per tradurre, eventualmente, articoli in lingua straniera posti a corredo delle schede prodotto.

Il guadagno connesso ad un sito di e-commerce, inoltre, è strettamente connesso alla pubblicità, al marketing che ruota attorno a quel determinato sito. Un bravo venditore sa che è proprio la pubblicità "l'anima del commercio". Per guadagnare con l'e-commerce, dunque, sarà necessario fare in modo che il proprio sito emerga su Google ed esca nei primi risultati di ricerca. Per far ciò esistono due metodi alternativi:

1) acquistare, tramite AdWords, spazi pubblicitari su Google: in questo modo "spingerete in alto" alcune parole chiave ed il vostro sito di e-commerce si posizionerà bene su Google;

2) utilizzare le tecniche SEO per rendere migliore il proprio posizionamento sul motore di ricerca: si tratta del metodo più lento per guadagnare con l'e-commerce ma è quello che, nel tempo, vi consentirà di ottenere un guadagno costante.

Una volta che il vostro sito sarà ben posizionato su Google, i vostri guadagni potranno dipendere dai ricavi diretti ovvero quelli legati alla vendita online dei prodotti. Per aumentare questi guadagni si possono mettere in pratica due tecniche:

1. Cross Selling: proponendo ai clienti prodotti complementari, potrete aumentare il numero dei prodotti che i vostri clienti ordineranno. Se il cliente sta acquistando una giacca, potrete proporgli ad esempio una camicia;

2. Up Selling: proponendo uno sconto connesso all'aumento dei prodotti da includere nella stessa spedizione, potreste aumentare ulteriormente gli acquisti.

Guadagnare con l'e-commerce è possibile anche grazie a forme di ricavi indiretti. Questi guadagni "extra" dipendono da:

- Banner pubblicitari di altre aziende presenti sul vostro sito web;

- I banner pubblicitari di Google Adsense che permettono di inserire nel vostro sito pubblicità grafiche, con immagini o testuali.

Ecco come il commercio digitale può trovare un nuovo sviluppo nella nostra epoca nella quale esistono diversi problemi monetari mondiali ma, il settore di cui parlo, sta avendo un notevole incremento nonostante tutto.