Comprare casa senza mutuo

Rent to buy come comprare casa senza un mutuo

Rent to buy |Acquistare casa senza mutuo

Sempre più lontana la possibilità delle giovani coppie di accedere a un mutuo per l'acquisto della casa, ecco come si cerca di risolvere la cosa in Italia dimenticando che il rent for buy, affitta per comprare, era usato negli anni del dopo guerra.

Come acquistare casa con riscatto

Comprare casa senza un mutuo è virtualmente impossibile a sentire molti, e così sarebbe effettivamente se l'ultima "genialata" del Governo Renzi non avesse deciso di far passare una "usanza" vecchia come il cucco, per una novità fantasmagorica: il rent for buy, già usato all'estero da sempre e presente anche in Italia nel mercato delle case popolari negli anni '50.

Sempre più persone e coppie cercano la possibilità di acquistare casa, ma le banche in un periodo di forti incertezze, specie sul fatto che le persone possano portare alla fine il pagamento di un acquisto casa, non danno mutui a nessuno.

Ma di cosa si tratta quando si parla di rent to buy? In pratica si accede al possesso di un immobile tramite una formula che permette di pagare per un certo lasso di tempo quella che altro non è se non un affitto, dentro cui sono racchiusi anche le cifre inerenti il valore della casa, per poi arrivare alla fine del periodo inserito nel contratto con la possibilità di rinegoziare un ulteriore periodo di affitto e infine pagare il rimanente valore residuo alla fine del periodo concordato.

Si pagherà così l'immobile un pò alla volta con il canone di locazione che verrà scalato dal totale del valore dell'immobile. In pratica una "vera novità" che viene dal decreto Sblocca Italia, ma che altro non fa che scimmiottare il sistema esistente per le case popolari nel dopo guerra che permetteva alle famiglie meno abbienti di avere un alloggio a costi nettamente inferiori.

E' proprio vero: in Italia non si inventa nulla di nuovo. O si scimmiotta qualcosa di vecchio riportandolo in auge o si copia letteralmente qualcosa che all'estero è comune uso e consumo... Povera Italia...

Fonte: http://www.ilgiornale.it/news/cronache/comprare-casa-senza-pagare-mutuo-lalternativa-rent-buy-1085677.html

 

 

Articoli correlati