Come raccogliere fondi

Come trovare soldi per i propri progetti

Quando si comincia a palesare un proprio business ecco che appare all'orizzonte come reperire le liquidità, i fondi monetari, con cui finanziare i propri progetti. Vediamo come fare.

Come trovare i soldi per il proprio business

Quanti di voi vorrebbero iniziare una nuova attività, commerciale o meno, ma non hanno i soldi necessari per farlo? Vediamo come recuperare i fondi per i nostri progetti. Per capire come raccogliere legalmente il denaro per un nostro progetto è bene sentire un avvocato prima di tutto, che ci darà le dritte giuste in merito ai nostri propositi. Poi possiamo seguire i punti che seguono:

9 strategie per raccogliere fondi

1) Instaurare dinamiche tipiche delle startup tecnologiche che possono essere utili anche in settori tradizionali.

2) Creare un progetto attrattivo, in linea con i trend di consumo in special modo a livello globale. Non pensate solo alla zona dove vorreste far partire il vostro business.

3) Preparate un business plan che possa attrarre investitori interessati a guadagni significativi, quindi un progetto remunerativo, lasciate stare i piani fantasiosi o troppop creativi ma poco pratici.

4) Coinvolgete i piccoli investitori, poiché sono tutti possibili investitori pseudo sicuri giacché è più facile ottenere pochi soldi da tanti investitori piuttosto che molti soldi da pochi e grossi investitori, che necessariamente chiederanno molte rassicurazioni (come è giusto) ma anche grossi ritorni di denaro, che potrebbero anche farvi fallire nonostante un ipotetico successo del vostro progetto.

5) Create una mentalità della condivisione anche nel vostro ambiente, facilitando il passaparola e l'aiuto famigliare o da parte delle amicizie. La condivisione tra investitori permette di unire fondi vari, ma anche esperienze, da qui basta partire dal modello degli investitori americani.

6) Spiegati quali sono i rischi di impresa, perché ogni investitore deve prendersi anche il rischio di fallimento non solo di guadagno: se va bene, ci saranno guadagni altrimenti potranno anche esserci perdite. Non spingete solo sulle parti positive ma spiegate dettagliatamente anche le possibili passività o opzioni fallimentari dell'impresa. In questo caso però, cercate di farlo restando pragmatici e senza scadere in negatività che potrebbero bloccare gli investimenti.

7) Dimostrate le vostre capacità di imprenditore, perché acquistino fiducia in voi e poi non tradite mai questa fiducia. Potete fondare società con molti soci, una struttura inusuale da noi, dove il legale cura i vari atti di investimento sottoscritto, dalla costituzione della società con scissione tra proprietà e governance. La governance è gestita da un consiglio di amministrazione e dall'amministratore, figura cardine scelta per ottenere risultati. Se l'amministratore non produce risultati, i soci possono decidere di sostituirlo: lui ha l'obbligo di gestire la società per il bene di tutti e fare utili. Dovete scegliere un legale che sia in grado di muoversi nel marasma legale di leggi e burocrazia del nostro Paese.

8) Cercate denaro da investire nelle piattaforme di crownfounding così da ricevere soldi da investitori che pensino fin da subito che il vostro progetto è affidabile o quanto meno in grado di dare risultati in tempi medio brevi.

9) Cercate di pubblicare il vostro progetto di business su piattaforme estere poiché quelle italiane non hanno molta visibilità nonostante ciò che alcuni cerchino di far credere... questo sistema per reperire soldi per i propri progetti, non ha molto mordente nel nostro Paese dove raramente si ottengono donazioni di qualsiasi genere, tranne che non si faccia parte di organizzazioni e si abbbiano contatti giusti. Mirate perciò a Kickstarter e Indiegogo. Chi versa soldi non entra in società ma il loro sostegno contribuisce alla validazione dell'iniziativa.

In poche parole cercate i soldi al di fuori delle banche che, a prima vista potrebbero anche darvi il denaro che cercate, ma se anche lo facessero alla fine arriverebbero per distruggere il vostro business grazie a un caricamento usuraio di interessi semplici o compositi che farebbero naufragare i vostir progetti. Imparate ad entrare nel nuovo millennio e usare i mezzi che il web mette a disposizione a chi cerca gloria e ricchezza, ma imparate anche a usare questi mezzi correttamente.

 

Articoli correlati