Come vendere su Facebook

Guadagnare vendendo su Facebook

Come guadagnare vendendo su facebook

Impariamo ad utilizzare la nuova funzione del social facebook per guadagnare con gli oggetti che non usiamo più.

Usare facebook per fare soldi

Alcuni l'avranno notato e apprezzato altri invece no, sto parlando del nuovo link "Gruppi con articoli in vendita" che si trova sulla parte sinistra della Home di Facebook. Ma di cosa si tratta?

Si tratta di unja sezione all'interno della quale è possibile trovare o creare gruppi di compravendita di merce usata.

I gruppi di vendita presenti, sono suddivisi geograficamente, pertanto una volta cliccato sul link, verranno visualizzati i gruppi che raccolgono persone nella zona in cui abitiamo, in modo da poter comprare e vendere direttamente da chi si trova vicino a noi, utilizzando così la comodità e la sicurezza dello "scambioa mano".

Si tratta quindi di un mercatino virtuale di oggetti usati, dove ogni utente è libero di iscriversi ad un gruppo o crearne uno nuovo e pubblicare la propria inserzione, compilando i campi richiesti, come prezzo, descrizione dell'oggetto e quantità, oppure contattare il venditore di una inserzione esistente al fine di completare un acquisto.

In qualsiasi momento è possibile modificare il post pubblicato come si farebbe con un qualsiasi post di Facebook.

E' sicuro acquistare su Facebook?

Il mercato dell'usato è una funzione indirizzata ai soli privati e non a venditori professionisti o attività di vendita, in quanto non è necessaria alcuna fattura o alcuna ricevuta fiscale: si può comprare e vendere liberamente come si farebbe nei mercatini dell'usato.

Le inserzioni , oltre alle successive transazioni non sono garantite da Facebook, in questo caso il social, è solo una bacheca, sulla quale vengono pubblicate le inserzione non ha alcuna responsabilità sull'esito della compravendita.

Vedremo di seguito quali sono le precauzioni da adottare al fine di evitare truffe e completare una transazione in totale sicurezza.

Come evitare truffe su Facebook

Trattandosi di scambi di mano, oltre a un po' di buonsenso, occorrerà fare fede ad alcune semplici regole per completare acquisti in totale sicurezza sul social network Facebook:

- Non contrattiamo con utenti che intendono spedire la merce e rifiutano un incontro di persona (sono vicini a te non istanti centinaia di km);

- Non inviate MAI al venditore alcun acconto o anticipo sulla vendita, quando poi pagherete usate PayPal come fonte di pagamento perché in caso di problemi potrete avere indietro i soldi (PayPal assicura protezione dagli imbrogli basta salvare ogni immagine di dialogo o mail scambiata con il venditore, e presentarle secondo la procedura adeguata per venire presi in considerazione);

- Diffidate di offerte stratosferiche, dietro di esse quasi sempre si nasconde una truffa;

- Verificate che il profilo del venditore sia reale e attivo, con foto, post e interazioni con utenti altrimenti potrebbe trattarsi di profilo fake creato ad hoc;

- Cercate di non fornire al venditore dai personali non legati alla compravendita, come indirizzo di residenza, titolo di studio o una copia del documento di identità, poiché sono tutte cose che in caso di scambio o compravendita da mercatino non servono a nulla;

- Evitiamo di contrattare per offerte dall'alto valore economico , andare all'incontro con il venditore portandosi dietro migliaia di euro in contanti è sempre un grande rischio.

Cosa fare per vendere su facebook

Se nella nostra zona non è presente alcun gruppo di vendita, possiamo crearne uno noi. Clicchiamo sulla freccia in alto a destra, di fianco al lucchetto privacy, e dal menu scegliamo "Crea Gruppo".

Nella nuova schermata digitiamo il nome del gruppo, aggiungiamo almeno un amico ai membri ed impostiamo la privacy su "Pubblico". Clicchiamo infine su "Crea", verremo reindirizzati alla home del gruppo, accediamo alle sue impostazioni tramite il tasto "..." posizionato sulla copertina e scegliamola voce "Modifica Impostazioni Gruppo".

Facciamo clic su "Scegli un tipo di gruppo" e dall'elenco spuntiamo l'opinione "Acquisti, vendite e scambi". Decidiamo chi dovrà approvare le iscrizioni e chi invece avrà i diritti di pubblicazione ("Tutti i membri del gruppo o solo l'amministratore").

Salviamo le impostazioni e, ora, non dovremo far altro che personalizzare l'aspetto del gruppo inserendo le immagini di profilo e copertina, aggiungere amici e pubblicare inserzioni.

Spero che i miei suggerimenti vi diano almeno le basi per poter mettere in vendita oggetti che non usate più e vi diano le basi per guadagnare un po di soldi.

Se vi interessa il migliore libro esistente su come fare soldi con la pubblicità su facebook, che spiega come muoversi passo passo, è il seguente (se lo volete acquistare cliccate sulla immagine):

Come fare soldi con Facebook