Attirare clienti inbound marketing

Attirare clienti con l'inbound marketing

Inbound Marketing tecniche per guadagnare

Cos'è l'inbound marketing e come si può strutturarlo per attirare nuovi clienti, ottenendo così maggiori possibilità di vendita?

Come aumentare i propri clienti

Ma come si può aumentare il numero dei propri clienti? Facendo in maniera che siano loro a cercare voi, questa è la nuova frontiera del marketing, che prende il nome di Inbound marketing, e prevede che voi costruiate un sistema per creare una presenza online come ad esempio un sito o un blog, una attività sui social media e così via, e offline come sui supporti cartacei come i giornali, del vostro settore così come negli eventi importanti sempre di settore, così che sia facile trovarvi per chi cerca un servizio o un prodotto come quello che voi offrite.

Come progettare il vostro sistema di inbound marketing e iniziare ad attrarre un flusso continuo di nuovi clienti? Dovete innanzitutto capire una cosa: al centro di tutto sta il vostro sito/blog.

Dovrete progettarlo bene e ottimizzarlo per i motori di ricerca e, periodicamente , scrivere articoli che convincano i vostri potenziali clienti che siete proprio voi, meglio degli altri, la soluzione dei loro problemi.

Ma che tipo di articoli dovete scrivere, in modo da mettere in risalto la vostra competenza, ma anche di evitare di annoiare a morte chi legge? Di seguito le tre tipologie di articoli che vi permetteranno di raggiungere entrambi gli obiettivi.

1) Come fare a....

In inglese si chiamano gli "how to.." ovvero come fare per risolvere alcuni problemi o guide per eseguire azioni su software, o come redigere documenti specifici eccetera. Ovvio che per scrivere di medicine è necessario essere medici, quindi ognuno dovrà redigere degli "how to" che gli competono.

Tutti abbiamo qualche problema da risolvere, di tanto in tanto, e ci rivolgiamo a Google per trovare soluzioni vincenti. Articoli di questo genere sono di solito apprezzati e vi permettono di far capire a chi legge quanto ne sapete del vostro mestiere.

Attenzione in questo caso però, a non scadere nel servizio gratuito dove i potenziali clienti cercano di risolvere i loro problemi senza pagare nessuno, perché potrebbero se mal gestiti, diventare dei "vampiri" stalker molto disturbanti. In questo caso fate capire che ciò che avete scritto rientra nella normalità dei casi, mentre per casi speciali è necessario pagare il servizio dedicato.

2) Liste

Le liste sono uno dei formati di articoli che trovate di frequente sul web, come quegli articoli che riportano le "5 vie per arrampicarsi" oppure i 32 modi per fare soldi", e così via. Questi scritti sono interessanti perché facili da leggere e mostrano punto a punto come risolvere un problema.

Gli esperti suggeriscono di usare numeri non "completi" nel titolo, ad esempio invece di usare "i 10 sistemi per.." dovreste usare "i 13 sistemi per..", perché attira maggiormente l'attenzione.

3) Prendere posizione

Questa è una strada in salita e che va gestita con coraggio e sagacia perché come tutti sappiamo, quando il singolo prende posizione rispetto a una situazione o un argomento, innesca sempre attacchi gratuiti da parte di coloro che pensano di saperne di più oppure di quelli che soffrono di problematiche mentali e sentono il bisogno di argomentare su cose che non conoscono. Quando a prendere posizione è una azienda, grande o piccola, ... apriti cielo!!!

Ma cosa si intende il prendere posizione? Diciamo che nel vostro settore, sia credenza maggiore che per fare una cosa si debba agire in una maniera specifica mentre voi sapete per esperienza che si potrebbe migliorare il risultato agendo in altra maniera. Bene....: prendete posizione e descrivete adeguatamente argomentando i vostri dubbi e punti di vista, approfondendo la tematica, rimanendo sempre propri a rispondere alle persone che vorranno controbattere.

Siate pronti al fatto che attirerete polemiche a non finire (spesso insulti immotivati per lo più) e difendete il vostro punto di vista, non con le parole vuote ma con i fatti, magari dimostrando praticamente (se potete) le vostre idee con un video pratico dove eseguirete ciò che affermate.

Piano piano verrete ritenuti realmente esperti in materia e diventerete il polo di attrazione per coloro che cercano i servizi che voi offrite.

 

Articoli correlati