Come fare un video di successo su facebook

Come creare video virali per facebook

Come preparare il video virale migliore per avere successo sul social facebook.

Come girare video di successo

Preparare un video di successo non è cosa semplice ma ecco alcune dritte per migliorare le vostre possibilità che il video diventi virale, facendovi raggiungere livelli ottimali e virali.

Un nuovo servizio di Facebook, permette a tutte le pagine e i profili di condividere video in diretta con fan e amici. Un modo divertente e potente per conversare con il proprio pubblico e raggiungere nuovi fan.

In una strategia di conversazione digitale è un elemento da tenere in altissima considerazione, è possibile fare una diretta streaming in modo semplice, basta usare lo smartphone : quando aprite la casella per pubblicare uno status, comparirà anche l'icona "Video in diretta", oltre a quelle "Foto/Video " e "Stato d'animo/attività".

Potete aggiungere una breve descrizione sulla diretta che state per fare e selezionate quasli tra i vostri amici potranno vederla. A volte però la facilità di accesso viene confusa con una facilità di utilizzo e per questo siamo invasi da video pessimi. Ecco quindi 10 consigli per ottenere il massimo dai vostri video in diretta su Facebook.

1- Create un teaser

Avvisate i vostri fan e amici con un post, specificando orario, durata e contenuto in modo da suscitare interesse e curiosità.

2- Qualità connessione

Controllate che ci sia una connessione stabile, meglio se WiFi oppure 4G: se si dispone di segnale debole, il pulsante "video in diretta" sarà disattivato.

3- Qualità video

Mettetevi a favore di luce ed evitate gli ambienti scuri, non ciondolate a destra e sinistra o avanti e indietro, il pubblico vuole vedere il video di qualità e non soffrire il mal di mare. Meglio mettere lo smartphone su un treppiede come si usa in USA, così da eliminare i fastidiosi tremolii.

4- Qualità audio

Parlate forte e con un tono di voce che non abbia sbalzi: per chi guarda gli show di Grillo, questa frase si capisce bene. Si passa da un parlato sotto voce a un urlato che necessita di continui aggiustamenti al volume. Occhio che non ci sia un eccessivo rumore esterno che possa nascondere la vostra voce, utilizzate un auricolare o un microfono esterno, mirate alla qualità, pur senza spendere per forza migliaia di euro.

5- Create titolo interessante

Il titolo che si decide di mettere al proprio video è importante quanto se non più del video stesso. Un buon titolo può veicolare migliaia di visite in più o in meno, al contrario di un titolo scialbo anche se corretto. Evitate però di usare parole false (che non rispecchino l'argomento che trattate nel video ) perché vi remereste contro: la gente odia essere ingannata e acquistereste solo voti negativi.

6- Interagite con il pubblico

E' importante interagire con il pubblico e farlo non è cosa da poco .... sbagliare una battuta o una risposta può attirare una salva di improperi e offese che potrebbero continuare per giorni, mentre un giusto atteggiamento porta chi vede il video addirittura a difendervi da troll e malati mentali.

7- Misurate differenti lunghezze del video

Facebook consiglia di realizzare video in diretta per almeno 10 minuti: per trovare la formula giusta per voi l'unico sistema è testare diversi minuti, diversi giorni e orari.

8- Create messaggio di chiusura

Terminate i vostri video in diretta con una frase, da aggiungere sempre nei vostri video, oppure invitate all'azione come per esempio a visitare un vostro sito o altra pagina.

9- Modificate video

Una volta che il video in diretta è concluso, lo potete editare come qualsiasi video che avete caricato su facebook. Cliccate sulla data del post nella timeline per accedere e selezionate "Modifica", in cui potete scegliere una miniatura, la categoria, aggiungere un invito all'azione, eccetera.

10- Condividete il video

Condividete il video sui vostri canali social, potreste anche incorporarlo in un post del vostro blog o sito, lo scopo è ovvio ovvero aumentare visibilità ed efficacia.

Ecco questi sono alcuni punti (ma non solo) da seguire se si vuole girare un video che possa diventare virale, anche se è necessario considerare caso per caso, questi sono i punti focali per preparare un video di successo per facebook.

 

 

Articoli correlati