Come guadagnare online con una landing page

Come guadagnare con le landing page

Landing Page come guadagnare sold

Per guadagnare col web ci sono tantissimi sistemi, ma un sistema che ci arriva dagli albori e che ha ancora un minimo di spinta reale è quella legata alle landing page.

Cos'è una landing page

Partiamo spiegando cosa sia un landing page: si tratta di una pagina pubblicata in internet, ottimizzata per attrarre visitatori per un dato argomento preciso, nella quale si spinga, chi trova interessante l'argomento della landing page, ad agire in una maniera prefissata come una registrazione a un servizio a pagamento, un acquisto di un pdf o un libro cartaceo a pagamento, e così via, azioni con le quali avremo la nostra percentuale (se si tratta di affiliazioni) o l'intera somma spesa dal nostro visitatore.

Ma la landing page può essere anche la pagina principale di un sito con più pagine (vedi la Home) che oltre ad attirare visite, comunque, cerchi di spingere il visitatore a non abbandonare il sito ma a visitare altre pagine.

Ormai oggi tutte le pagine di un sito possono essere considerate landing page quindi, ai fini del principio per guadagnare online, potreste aprire un sito che parli di un dato argomento (unico ma approfondendone gli argomenti), per poi trattare le varie sfaccettature facendo così diventare ogni pagina una landing page.

La cosa più bella è che le landing page lavorano anche quando dormiamo o stiamo facendo altro o non siamo connessi quindi portano guadagni continuativi senza che ci si debba preoccupare. La cosa importante è considerare di usare la SEO (Search Engine Optimization, Ottimizzazione per i motori di ricerca) perché i motori come Google ci facciano trovare il più vicino possibile agli argomenti che i nostri futuri clienti/visitatori ricercano.

Situazione attuale landing page

Devo dire che, al principio, quando non avevo certe informazioni a riguardo, pensavo che sarebbe stato facile o quanto meno fattibile usare una landing page per attirare un certo numero di visitatori e che la percentuale logica o psicologica legata a questo sistema, sarebbe stata abbastanza interessante.

La verità sulle landing page per guadagnare online

Ebbene debbo dire che seppure le landing page abbiano ancora un certo smalto per procurare guadagni passivi, bisogna comunque preparare un buon terreno di coltura, altrimenti si rischia solo di perdere soldi e tempo.

Oggi la concorrenza e le regole di Google sono molto più restrittive per un verso e parecchio selettive per un altro, quindi sperare che basti aprire una pagina che tratta un argomento preciso e poi lasciarla lavorare e basta per portare tanti soldi nelle nostre tasche è ingannevole oltre che stupido....

Per essere efficace una landing page, partendo da quanto vi ho esposto, deve possedere i titoli (H1, H2, eccetera) collegati con l'argomento trattato nel post o nello scritto che volete usare, i meta tag e le keywords utili sempre collegate all'argomento che riportate, ma usando sempre le conoscenze SEo (che non posso spiegare qui per problemi di spazio ).

Come creare una landing page di successo

- Create un account su siti per freelance come Guru.com, Elance.com e Odesk.com se volete provare ad imporvi sul mercato internazionale oppure su siti italiani come giorgiotave.it e alverde.net

- Cercate nei forum di questi siti gli annunci in cui si richiedono esperti SEO e contattate i committenti dei lavori.

- Una volta che otterrete il lavoro, iniziate a scrivere il codice di una landing page ottimizzata per i motori di ricerca.

- Se usate slogan pubblicitari assicuratevi che siano originali al fine di non infrangere le regole del copywriting.

Si possono fare soldi con una landing page? Si ma dipende sempre dall'argomento che volete trattare e da come la preparate. Come ho già detto a un paio di soggetti negativi (che non otterranno mai niente dalla vita perché non vedono opportunità ma solo problemi nei vari sistemi per guadagnare), ogni persona deve usare ciò che ha per ottenere quello che desidera veramente o di cui ha bisogno realmente.

Fare soldi in internet non è facile come molti pretendono di far credere a chi cercano di attirare. Guadagnare onlne è un atto di impegno continuo, che porta a informarsi su ogni sistema per fare soldi online, nuove tecniche o nuove possibilità anche estere, insomma darsi da fare perché i soldi non li regala nessuno.

 

Articoli correlati