Come cercare lavoro su internet

Cercare lavoro su internet

Cercare lavoro online

Ai giorni d'oggi chi non vuole trovare lavoro? Ebbene, dobbiamo imparare a usare meglio lo strumento web ed ecco quindi alcuni link e consigli per cercare lavoro in internet.

Come cercare lacoro su internet

Cercare lavoro su internet, sta diventando una necessità irrinunciabile per sopravvivere, in special modo per noi italiani, ma questo succede perché la maggior parte degli italiani non usano correttamente i vasti potenziali del web, che invece nei paesi esteri usano già da anni.

Internet offre parecchi strumenti per cercare e trovare lavoro, qualsiasi lavoro, dal lavoro impiegatizio a quello operaio, così come un lavoro appartenente alle ultime figure lavorative nate con l'avvento delle nuove tecnologie come programmatori, web marketer, web master, venditori online e così via.

Cercare occasioni di lavoro in internet sempre più ricercate, diventa difficile, se non si conoscono le basi per un uso corretto del web, ecco perché voglio indicarvi alcuni link utili per cercare lavoro su internet.

Siti per ricerca lavoro

- www.edmaster.it/url/5062

Eures è un servizio erogato dalla Commissione Europea a tutti gli Stati membri che consente a lavoratori e aziende di ricercare e offrire opportunità di lavoro. È il portale più importante a livello continentale, ottimo soprattutto per chi vuole fare esperienze al di fuori del proprio Paese. Ci sono oltre un milione di posizioni aperte e tante linee guida per i candidati.

- www.cliclavoro.gov.it

Servizio creato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che mette a disposizione di cittadini e aziende un punto di accesso ai servizi per il lavoro erogati sul territorio nazionale.

- www.freelancer.com

Questo portale permette ai freelance di mettere a disposizione le loro competenze per la realizzazione di lavori e progetti, può essere anche un'occcasione per arrotondare lo stipendio.

- www.livecareer.it

Servizio online per la creazione di un curriculum vitae di sicuro impatto, con tanti modelli pronti all'uso.

- http://it.indeed.com

Motore di ricerca specializzato nel trovare offerte di lavoro pubblicate sui siti di annunci e specialistici.

- http://it.jobomas.com

Si fa apprezzare perché consente di sincronizzare il proprio curriculum con quello di Linkedin, evitandoci quindi di doverlo ricompilare.

- www.moster.com

È sicuramente uno dei portali più utilizzati per la ricerca di lavoro, offre servizi sia ai candidati che alle aziende.

- http://us.viadeo.com/it

Una piattaforma sociale che ti permette di entrare in contatto con oltre 720mila responsabili assunzioni in tutto il mondo.

- http://neuvoo.it/it

Mi è stato fatto notare la presenza di un motore per ricercare lavoro online, che si chiama neuvoo. Ho voluto provarlo per un paio di giorni prima di aggiungerlo al testo di questo post, ed ho verificato che è veramente molto utile riunendo moltissimi annunci di lavoro di varie aziende e uffici interinali. Si può cercare lavoro anche all'estero basta solo scegliere una lingua e una geolocalizzazione differente dall'Italia. La url che ho indicato è impostata per l'Italia ma se volete fare ricerche di lavoro anche in altri paesi esteri potete accedere al sito da questo indirizzo http://neuvoo.ca/en

Siti per trovare lavoro

Naturalmente i link che vi ho indicato, sono solo una breve e per nulla completa guida, ma rende l'idea di quanto utile sia internet per coloro che cercano un lavoro oggi.

Purtroppo, anche io mi sono reso conto, parlando con altri in cerca di occupazione, di come la ricerca su internet non sia ancora affinata come invece accade in altri paesi del mondo (come USA, Gran Bretagna, Spagna, Germania, eccetera), perché come sempre in Italia siamo molto indietro con l'uso di certi sistemi tecnologici.

Ora avete altri mezzi per cercare il lavoro online sfruttando il web, cosa aspettate? In bocca al lupo !!