Guadagnare con affiliazioni

Guadagnare con le affiliazioni

Chi più chi meno, oggi tutti coloro che cercano di guadagnare online conoscono cosa siano le affiliazioni, perché sono il metodo per fare soldi più usato in internet: di affiliazioni ce ne sono di diverso tipo, come l'affiliazione offerta da Google (il miglior pagatore del web anche se non perfetto) oppure le seguenti:

Zanox

Tradedoubler

Spitrade

NetAffiliation

PayClick

ADVPlace

Le affiliazioni pagano in differenti modi, ma sostanzialmente che si possono dividere in ciò che segue:

* Pay per impression,  l'affiliazione, ad ogni visita per pagina singola, viene attribuito un compenso all'affiliato, sistema retributivo poco usato ai giorni d'oggi;
* Pay per click dove il guadagno dall'affiliazione proviene dai click che il visitatore fa sui banner pubblicitari, vengono retribuiti un tot di centesimi per click. Di questo sistema si avvale Google ma le affiliazioni di altro genere solitamente pagano solo 1 max 5 centesimi a click, quindi è un sistema poco remunerativo ed ha bisogno di decine di migliaia di visite per poter produrre delle entrate minime interessanti da una affiliazione;
* Pay per lead con cui l'affiliato guadagna quando un visitatore si registra o richiede informazioni passando dal vostro sito dove avete posto i banner pubblicitari;
* Pay per sale dove il guadagno dalla affiliazione arriva sotto forma di percentuale sulle vendite che passano dal vostro sito verso quello del venditore.

Personalmente ho provato affiliazioni di vario genere trovando che, l'unico con un buon livello di pagamento, oltre che di successo nel produrre azioni da parte del visitatore, sia solamente Google Adsense ma la scelta dell'affiliazione giusta dipende da molti fattori, come il tipo di tematica che proponete (se proponete, ad esempio, un sito sui simboli troverete poche pubblicità che possano essere a tema, mentre parlando di viaggi, banche, assicurazioni, Forex e similari, ne avrete molte di più).

Guadagnare con le affiliazioni

Fare soldi con affiliazioni

Anche il posizionamento del banner pubblicitario e la grandezza possono fare la differenza oltre che, naturalmente, il numero di visualizzazioni e visite al vostro sito. Solitamente dalle affiliazioni più serie viene richiesto di avere un minimo di visite o visualizzazioni singole pari a un certo numero (per le affiliazioni non appartenenti a Google si parla di migliaia o decine di migliaia per poter sperare di guadagnare qualcosa altrimenti scegliete l'affiliazione Googe che paga regolarmente e di più sotto certi punti di vista, seppure paghi solo per i click sui banner) altrimenti non si viene nemmeno accettati dall'azienda che fa pubblicità.

Ricordate che ogni mille visite o visualizzazioni, si ha in percentuale la possibilità di ricevere un click dal visitatore (percentuale ipotetica) sui banner delle affiliazioni, per questo motivo è necessario avere un certo grado di visite. Più sopra ho indicato alcuni link di affiliazioni serie e di grosso calibro ma potete trovarne altre anche voi cercandole nella serp di Google.

Portate pazienza se all'inizio i guadagni dalle affiliazioni non saranno molto promettenti, ricordate che non ci si deve limitare a posizionare un banner, o tre, in certi punti e sperare che qualcuno ponga in essere l'azione per cui vi potranno pagare. State attenti anche agli imbrogli che ogni tanto tutte le affiliazioni fanno, restate allerta, perché molte affiliazioni quando non ricevono abbastanza richieste pubblicitarie cercano di rifarsi sui piccoli publisher, levando magari introiti (i pochi guadagni che sono riusciti a fare) senza dare nemmeno spiegazioni o, come capita per certe affiliazioni, adducendo il fatto che l'operazione è stata annullata per vari motivi.

Non scoraggiatevi e cercate di tenere duro trovando anche affiliazioni migliori o che siano più in sintonia con il vostro sito-blog o che paghino semplicemente in maniera regolare. Per tutto il resto in bocca al lupo!!

Altri scritti interessanti sulle affiliazioni sono: