Trucchi per vendere su E-Bay

Trucchi per E-bay

Trucchi per guadagnare su E-Bay

Esistono dei "trucchi" o delle tecniche per riuscire a vendere meglio i propri prodotti su e-bay? Vediamolo di seguito..

Guadagnare con e-bay

Come ho scritto nel post Vendere su e-bay, che potete leggere per approfondire la tematica (se non lo avete già fatto), riuscire a guadagnare soldi aprendo un negozio online su e-bay non è così semplice, seppure la cosa non sa nemmeno troppo complicata. Esistono, a detta dei venditori più smaliziati, dei trucchetti che aiutano a far aumentare i soldi guadagnati nelle vendite.

Vediamo insieme quali sono questi suggerimenti che possono aiutarci a guadagnare di più:

1) Scegliere, se possibile, i migliori prodotti che non necessitano per forza di spese di spedizione, come AIO, software, ebook o similari, anche se i competitors sono agguerriti e in gran numero, per questo motivo state lontani dalle aste.

2) Preparare descrizioni adeguate e approfondite dei prodotti che vendete, magari usando tecniche SEO per farvi trovare maggiormente nella serp di ricerca. Esistono autori specializzati in questo chiamati Copywriter, che vi possono aiutare nel caso abbiate difficoltà a fare ciò. Dovete sfruttare la forza delle parole chiave per attrarre maggiormente i clienti scrivendole in modo che si distinguano all'interno della descrizione, ad esempio scrivendo la parola o le parole chiave tutto in maiuscolo così che si distinguano dalle altre parole.

3) Inserite le stesse parole chiave nel titolo che presenta il prodotto, purché siano collegate realmente all'oggetto. Troppo spesso il cliente si trova ad aprire la pagina di un prodotto, su e-bay o altri siti, che riportano termini che sta cercando solo per scoprire che l'oggetto o il prodotto non centrano nulla con quanto interessa trovare. La cosa crea frustrazione e arrabbiature che è meglio non alimentare nei potenziali clienti perché potrebbero innescare delle scelte volte a saltare il venditore che si è sempre dimostrato inconcludente.

4) Controllate la popolarità delle parole chiave: Google e Yahoo, per dirne alcuni, danno la possibilità di controllare quali siano le parole più ricercate da chi naviga nel web in cerca di qualcosa.

5) Controllate cosa chiedono i compratori dopo un acquisto e cercate di accontentarli: solitamente il cliente pretende (giustamente) che dopo un asta il contatto con il venditore sia veloce (non fatelo attendere all'infinito), che l'oggetto da lui comprato gli arrivi intatto e completo, di avere un supporto di ottimo livello in caso di problemi. Se seguirete questi punti avrete sempre dei feedback positivi cosa che vi renderà affidabili non solo agli occhi dei potenziali clienti ma anche dello stesso e-bay che vi aiuterà ad essere maggiormente visibili nelle serp di ricerca.

6) Offrire dei bonus in caso il cliente decida di acquistare un prodotto, produce sempre un aumento delle vendite, non è necessario che sia qualcosa di particolare ma che sia presente.

7) Chi acquista da voi dovrà anche rendervi possibile rintracciarlo dandovi la propria mail: non cancellatela ma salvatela per future pubblicità o avvisi che potrete inviargli, sempre senza fare spam, per informarlo di altri prodotti che potrebbero interessarlo. Ripeto: evitate però di diventare invadenti, una mail al mese è più che sufficiente. Offrite sempre la possibilità di cancellarsi dal servizio mail.

8) Avere un feedback positivo su e-bay è imperativo per ogni venditore, anche se non tutti i clienti lasceranno un feedback voi ricordategli di inserire se hanno apprezzato il servizio e la merce acquistata, potete inserire il promemoria nella mail di informazione che inviate o in quella dove comunicate che ha vinto l'asta per l'oggetto agognato.

9) Evitate come la peste i feedback negativi su e-bay ma non lasciate mai voi feedback negativi ai clienti perché sarebbe un feedback sicuramente negativo anche per voi cosa che danneggerebbe maggiormente voi che siete il venditore piuttosto che il cliente. Se vi trovate nei guai per via di un acquirente molesto o inconcludente cercate sempre di accordarvi piuttosto che sbottare e autodanneggiarvi.

Seguite questi semplici consigli e riuscirete ad aumentare le vostre vendite su e-bay. Buon lavoro !!

 

 

Articoli correlati